I vini BIO a Genova

Vinnatur 2016

Vinnatur 2016

Si è svolto a Genova, domenica e lunedì scorsi, nella bellissima sala delle Grida nel Palazzo della Nuova Borsa, il VINNATUR.

Si tratta di un’esposizione dove una cinquantina di produttori espongono i propri vini; la peculiarità è che si tratta di vini BIO .

A questo punto si saranno già creati i due schieramenti contrapposti pronti a farsi guerra dalle rispettive trincee…

“Ah…solo il vino bio è buono!!..” Tuonano da una parte.

“No, non è vero! Il vino bio puzza ed è sgradevole….e poi te la raccontano bene, quei furboni là!”

Come in tutte le cose sono convinto che prima di parlare bisognerebbe conoscere l’ argomento, invece gran parte delle persone parla per sentito dire o per frasi fatte basandosi solo su preconcetti.

Vinnatur-Interno

Vinnatur-Interno

Io ho cercato nel corso degli anni di approfondire la conoscenza di questo tipo di prodotto: basti sapere che ieri ho incontrato un produttore di Ponte dell’Olio (PC) che mi ha subito riconosciuto perché nel 2007 ero stato uno dei suoi primi (grossi) clienti.

L’idea che mi sono fatto in questi anni è che ci sia del buono e del cattivo, come in tutti i campi. Bene! Ho deluso entrambi gli schieramenti! Purtroppo per me non sono mai riuscito a dare delle certezze assolute e ancor meno a raccontare delle frottole per raccogliere consenso; ho sempre e solo cercato di capire cosa accade, di raccontarlo e di dare qualche indicazione per aiutare gli amici e i clienti nelle loro scelte.

La Sala delle Grida

La Sala delle Grida

Certamente fra non molto darò una descrizione più dettagliata dei produttori e dei vini proposti a Vinnatur ; per ora basti sapere che c’erano molte porcherie ma anche tantissima roba buona. Ed era la maggioranza…

Anche perché, essendo questa la seconda edizione, conoscevo già i vignaioli, diciamo così, meno capaci e ne sono stato alla larga…;-D!!!

Condividi questo contenuto:

Lascia un commento