Il Gelato-Biscotto? Facilissimo….

I Rigoli del Mulino Bianco

I Rigoli del Mulino Bianco

Un dolce estivo realmente elementare: il “Gelato-Biscotto”.

Vi serve: una teglia che possa entrare nel freezer, dei Rigoli (ma sì: i biscotti del Mulino Bianco…) in numero doppio rispetto a quello che può essere adagiato sul fondo della teglia, 400 gr. di panna da montare, dell’ uvetta, delle gocce di cioccolato, dello zucchero a velo, una bustina di vanillina e un poco di Marsala.

Fate rinvenire l’ uvetta nell’acqua tiepida quindi montate la panna; suggerisco (a chi non lo sapesse): sia il contenitore che le fruste devono essere molto freddi come anche, ovviamente la panna! Questo accorgimento permetterà di raggiungere l’obiettivo in pochissimo tempo. Quando la

Il classico Marsala Florio

Il classico Marsala Florio

panna sarà montata aggiungete lo zucchero a velo ( circa 40 gr., direi siano sufficienti) e la vanillina. Ricoprite il fondo della teglia con della carta-forno o della pellicola per alimenti poi allineate uno strato di biscotti sui quali spruzzerete qualche goccia di Marsala, poi ricoprirete ciascun biscotto con della panna alla quale aggiungerete tre/quattro chicchi di uvetta e delle gocce di cioccolato, poi ancora della panna per terminare con altri biscotti spruzzati di vino. Nel freezer per quattro/cinque ore almeno.

Varianti: al posto (o in aggiunta) dell’uvetta e/o del cioccolato potete mettere della granella di nocciole o delle albicocche secche a pezzetti; invece il Marsala può essere sostituito con (in scala di dolcezza…) Sherry Amontillado, Madeira Verdelho, Sherry Oloroso, Madeira

Malaga

Malaga

Bual, Pedro Ximenes, Malaga, Montilla Moriles.

Raccomando di servire in abbinamento lo stesso vino usato nella ricetta: le rispettive temperature di servizio diminuiscono coll’aumentare del grado di dolcezza…(che perfettino antipatico…me lo dico da solo prima che lo pensiate voi!).

Condividi questo contenuto:

Lascia un commento