Mi erano piaciuti talmente tanto che ho pensato di rifarli…Vi ricordate i croissant salati del pranzo al ristorante Meridiana?
Ho comprato una scatola di Fegato di merluzzo affumicato sott’olio: lo si trova in quel negozio di specialità
dell’Est di via Canneto il Curto di cui vi ho già parlato e costa veramente poco (3,50 €.!!!); gli altri ingredienti sono un rotolo di pasta sfoglia rettangolare (Buitoni), un uovo (sbattuto), sesamo, sale, pepe Sichuan e coriandolo pestati.
Tagliate la sfoglia a rettangoli e sovrapponeteli a coppie, quindi spennellateli di uovo sbattuto e aggiungete i semi di sesamo; infornate nel forno caldo per circa un quarto d’ora a 150°. Nel frattempo fate scolare per bene il fegato di merluzzo dall’olio di conserva e tagliatelo a fettine sottili. Sfornate i croissant e tagliateli a mo’ di panino e imbottiteli con le fettine di fegato che aromatizzerete col pepe e il coriandolo, salate a piacere.
Nonostante la cattiva fama che, giustificatamente, ha l’olio di fegato di merluzzo il fegato da cui proviene ha solo un lievissimo gusto di pesce, fine e elegante, reso ancora più gradevole da una leggera affumicatura.
Il resultato è un piacevole finger-food ( se li fate piccoli piccoli, i croissant) o un antipasto molto scenografico e sicuramente apprezzato.
P.S.: io li ho fatti rettangolari per rapidità ma se volete li potete pure fare a “cornetto”. Il tutto è bastato per otto porzioni “importanti”